Condividi

Sebbene provengano da un’arte tradizionale e la lavorazione richieda una grande manualità, le creazioni in macramé sono diventate oggi molto trendy, perché portano quel tocco di artigianalità, originalità e anche un po’ di “freschezza” potremmo dire, a diversi ambienti della casa. Realizzati attraverso nodi ed intrecci e rinnovando la tradizione del merletto, oggi il macramé dà vita a oggetti di home decor davvero particolari, oltre a essere un accessorio di abbigliamento che non muore mai, soprattutto d’estate. Sono un prodotto artigianale tra i più amati, non solo perché sono fatti a mano, ma anche perché sempre di più utilizzano materiali sostenibili o riciclati, come il cotone bio, ad esempio, e hanno una grande versatilità e resistenza. Oggi è possibile trovarli non solo nelle botteghe artigiane ma anche in markeplace online specializzati in prodotti di lifestyle fatti a mano in Italia, come Mooza.

Perché il macramé è un cult del lifestyle?

Probabilmente perché il macramé si adatta a moltissimi usi e consente di spaziare tra gli stili, con una facilità che non è data a tutti gli accessori o materiali. Il melting di stili che è possibile realizzare quasi non conosce limiti, perché può donare un aspetto etnico a uno rustico, essere più hippy o addirittura gipsy, fino a diventare romantico e bohemien. Non poco per una lavorazione classica che molti legano alle creazioni delle nonne! E, invece, ogni anno ecco che rispunta in forme nuove capace di rinnovare con dettagli e soluzioni semplici il look o la casa.

Ma vediamo più da vicino alcuni tra gli oggetti in macramé più trendy del momento, che danno un tocco dal rustico al boho-chic alla casa e all’outfit:

1. Porta Piante in Macramé

Perfetto per addobbare una parete interna o anche per abbellire il terrazzo o il giardino, questo porta piante in macramé biancopanna non sfigura neanche negli ambienti più classici. Fatto in 80% cotone riciclato e rigorosamente made in Italy è perfetto per vasi di medie e grandi dimensioni e ha la particolarità di un nodo a spirale.

2. Decorazione da parete in Macramè

Utilizzando il motivo della treccia, questa decorazione che ricorda lo style gypsy, è perfetta per rinnovare un ambiente come il salotto o animare la camera da letto.

Piccola ed elegante è realizzata in macramè con materiale 100% naturale, ossia in cotone con il supporto in legno naturale. Disponibile in bianco naturale, grigio e anche rosso.

3.      Wallhanger in macramé

La lavorazione è in corda in cotone 100% naturale e legno di faggio. Il decoro geometrico ricorda in parte il liberty ed è perfetto per il salotto stile boho-chic.

4. Borsa mare in macramé

Ideale per la spiaggia ma non solo, un classico anche per le passeggiate estive, con quel tocco di etnico. Decorata a mano con manico di legno è realizzata con materiali ecologici e sostenibili nel rispetto dell’ambiente. La borsa macrame è davvero un must per l’estate e anche ideale per i look di città.

 

 

Share This:

Translate »