Condividi


Articolo a cura di Fabrizia Lellero, Biologa Nutrizionista.

In questi giorni di quarantena in cui le nostre abitudini, i nostri impegni sono cambiati radicalmente e stravolti all’improvviso, è naturale sentirsi persi. Anche le nostre abitudini alimentari ne stanno risentendo, ma un’ alimentazione sana in quarantena, in un momento di stop forzato è fondamentale.

Perché seguire un’ alimentazione sana e mantenersi in forma in questo periodo di Quarantena è così importante?

Le nostre reazioni sono svariate, delle volte ci sentiamo euforici, in alcuni momenti abbiamo paura, in altri ci sentiamo senza forze (eppure non stiamo facendo nulla!) in altri avvertiamo depressione.

Poi ci risolleviamo e cerchiamo di dare forza e coraggio ai nostri familiari e a chi ne ha più bisogno: medici, infermieri, figli, genitori, amici. Questo stato emotivo altalenante inevitabilmente si ripercuote sulle nostre sane abitudini, che magari già a fatica avevamo impiantato nella nostra routine giornaliera.

Ci ritroviamo, quindi, a fare dolci e pizze che non avevamo mai il tempo di fare, o peggio, a consumare cibi confezionati, oppure a mangiare di continuo per noia!

Perché queste nuove abitudini fanno male?

Innanzitutto, è importante ricordare che se prima si faceva fatica a mantenere il peso forma o a perdere i kg in eccesso, perchè avevamo uno stile di vita sedentario, figuriamoci ad oggi, che siamo chiusi in casa, con cibo a volontà e 0 kcal da bruciare!!!! 

E’ una riflessione scontata ma che ci aiuta a ritornare con i piedi per terra, soprattutto perché prima o poi tutto questo finirà. Si ritornerà alla solita vita di sempre, ad uscire, ad andare a cena fuori e perché no a metterci un bel costume da bagno!

Una buona forma fisica è associata ad una mente più lucida.

Oltre a tutto questo, che probabilmente rappresenta l’aspetto più “leggero” della questione, è importante ricordarci della frase “mens sana in corpore sano”. Una frase ormai utilizzata da secoli che ha anche delle fondamenta scientifiche. Infatti, è stato ampiamente dimostrato che ad una buona forma fisica è associata una mente più lucida, più reattiva e più giovane, sentirsi in forma aiuta a ridurre livelli di ansia e migliora lo stato depressivo.

Inoltre, il “cibo spazzatura” ci dà un senso di appagamento momentaneo, ma già dopo qualche minuto ci sentiamo peggio di prima.

Ecco perché è importante ricostruire una nuova “routine casalinga” con delle sane abitudini e ritagliarci dei momenti di piacere…

5 Consigli utili e pratici per stare bene durante la quarantena da Coronavirus:

da Pinterest

1.Mantenere il ritmo sonno- veglia cercando di seguire il ritmo della luce solare.

2. Per mantenere un’alimentazione sana in quarantena, rispettare orari regolari per i 5 pasti della giornata: Colazione, Spuntino della Mattina, Pranzo, Spuntino del Pomeriggio e Cena. Prediligere i cibi sazianti, come riso e cereali (invece di pane e pasta), la frutta, la verdura ed i legumi. Approfittiamo di questo periodo per evitare tutti i cibi confezionati, di cui ne facciamo abuso anche per la facile reperibilità quando siamo sempre di corsa. Così da concederci massimo un paio di pasti alla settimana con cibi squisiti ma genuini e fatti in casa.

3. Dedicare almeno 15/30 min al giorno all’esercizio fisico, in quanto il rilascio di endorfine ci dà benessere anche mentale.

4. Restare ben IDRATATI: bere molta acqua al giorno, è alla base di un’alimentazione sana. Evitare le bevande zuccherate e troppa caffeina, in quanto quest’ultima contribuisce alla disidratazione del corpo.

5. Scegliere un’attività che ci rilassa e soprattutto lasciamoci coccolare dalla sensazione di prenderci finalmente un pò cura di noi stessi, ad esempio leggendo qualche pagina di un bel libro che ci fa sognare, ascoltare della musica che ci piace sotto la doccia, accendere una candela e anche se solo per 5 minuti chiudere gli occhi ed ascoltare il proprio respiro (quest ultimo esercizio è meraviglioso farlo anche con insieme a tutta la famiglia).

Resistiamo e teniamo duro perché la forza mentale e fisica è quello che ci aiuta nei momenti difficili come questo! Nutriamo bene le nostre cellule ed il nostro sistema immunitario basta fare le scelte giuste ogni giorno.

Dott.ssa Fabrizia Lellero

Biologa Nutrizionista

Se volete più informazioni relativamente a questo argomento, scrivetemi qui, io e Fabrizia saremo felici di rispondervi!

Share This:

Translate »